Nuova traduzione dal Daily Heller sulla nascita, a fine ‘800, di riviste specialistiche e di settore. Come sempre lascio il link dell’articolo originale per chi volesse leggerlo in inglese.

"The Inland Printer"


Nel corso dell’Ottocento l’aumento di materiale stampato favorì l’ascesa delle riviste di settore. Il contenuto riguardava principalmente le professioni e l’artigianato.

L’ “Inland Printer” è nata nell’ottobre del 1883 “come rivista di settore per la fiorente industria della stampa del Midwest”, afferma una voce dal sito web del Rockwell Center For American Visual Studies.

È partito con poco, ma nel giro di un decennio questo piccolo mensile è diventato la bibbia dell’industria della stampa e fonte primaria di informazioni storiche soprattutto per quanto riguarda le fiorenti arti della tipografia e della grafica pubblicitaria.

La prima copertina progettata


Nel 1894 l’Inland Printer divenne la prima rivista americana ad avere una nuova copertina progettata per ogni argomento. Alcuni degli illustratori più influenti dell’epoca hanno creato copertine distintive per la rivista, tra i quali annoveriamo Will Bradley e i fratelli JC e Frank X. Leyendecker.

Le pagine sottostanti, estrapolate da un volume del 1902-3 mostrano la nascita, negli Stati Uniti, delle arti della comunicazione come industria: una vera e propria storia in divenire.

E anche questo mese spero abbiate gradito la mia compagnia con storie e racconti di cultura tipografica ❤

Nell’attesa del prossimo articolo, invece, vi rimando a quello dello scorso mese, nel caso ve lo foste perso, sul grande Edgar Church, maestro americano di grafica e lettering.

Ecco il link.

Noi invece ci vediamo il mese prossimo 😊

Le immagini appartengono a printmag.com

Articolo di ANGELA

Traduttrice per passione, mamma di Costanza e Matilde. Una creativa con la valigia in mano. Collezionista compulsiva di libri che non avrò mai il tempo di leggere.

Scrivimi a esposito_ngl@yahoo.it

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.litocinquegrana.it