“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”
Wassily Kandinsky
Se hai letto gli articoli precedenti riguardo al significato dei colori in base ai loro relativi chakra, sai bene che Kandinsky non si sbagliava; questo è il motivo per cui bisogna farne un uso consapevole quando si tratta di branding e comunicazione visiva, andando oltre quelli che sono i classici canoni della psicologia dei colori e approfondendo magari il loro potere evocativo sotto altri punti di vista.
Noi lo facciamo prendendo in considerazione il sistema energetico dei chakra (per capire meglio di cosa sto parlando puoi cliccare qui) e questa volta ci soffermeremo sul colore blu, che nel caso particolare corrisponde al quinto chakra.
Quinto chakra, brevi accenni
Il nome del quinto chakra è Vishudda, che significa “purificatore” e si trova al centro della gola, ragion per cui è il centro energetico dedicato alla comunicazione e all’ascolto, ma anche a tutto ciò che è espressione del Sé attraverso tutte le forme di creatività (scrittura, pittura, scultura, canto ecc.).
Questo chakra è quindi molto importante per relazionarsi con gli altri e, trovandosi tra il cuore e la testa, è un potente mediatore tra sentimenti e pensieri; il suo colore sono il celeste e le varie tonalità di blu, mentre il suo elemento è l’etere (da notare il collegamento tra quintessenza e numero cinque).
Le caratteristiche di un chakra in armonia sono quindi pace, calma, espansione e comunicatività. Non è quindi un caso che il blu è considerato un “colore calmante”.
Scopriamo insieme il perché.
Blu, psicologia e potere evocativo
Per Max Lüscher, psicologo e psicoterapeuta svizzero, ideatore della teoria psicologica dei colori, il blu rappresenta uno dei quattro colori fondamentali della psiche umana, in quanto il suo significato psicosomatico richiama alla calma, alla sedazione e alla tranquillità (proprio come un quinto chakra in armonia!)
Questo perché esposto al blu il sistema nervoso autonomo reagisce con la diminuzione della pressione sanguigna e la regolarizzazione del battito cardiaco e del respiro, con un conseguente stato di quiete e calma generale dell’organismo.
Abbiamo anche detto però che un quinto chakra in equilibrio è anche fondamentale per relazionarsi agli altri, e non a caso il colore blu è uno dei più amati dalle persone in quanto verrebbe associato, oltre che a un senso di calma, anche di fiducia e di fedeltà.
Ora capirai che non è un caso che il blu è il colore delle divise delle forze dell’ordine, ma anche quello di banche e assicurazioni; così come del marchio Barilla, che si avvalse del blu per richiamare un ambiente sicuro e protetto.
Nel blu, dipinto di...
Quando allora conviene usare il blu per il proprio logo e per la propria comunicazione?
Ogni volta che vogliamo rasserenare i nostri utenti, trasmettendo sensazioni e qualità come saggezza, fiducia, armonia, ma anche intelletto, lealtà e stabilità.
E ovviamente, se sei alle prime armi ed hai bisogno di un consiglio, puoi sempre chiamarci per una consulenza 😉 – nel frattempo invece puoi approfondire la psicologia dei colori nel branding qui.
Rosa, l’amore sopra ogni cosa
2 Settembre 2024
La creatività non è solo dei grafici
14 Giugno 2024
Il verde che ti apre il cuore
21 Maggio 2024
Spaesati e Paper Week, ma di che parliamo?
11 Aprile 2024
Perché il nero non è un colore
21 Marzo 2024
Quando la fiducia va… in rosso!
20 Ottobre 2022
Assenza di piacere? Vestiti di arancio!
6 Giugno 2022
Codice deontologico e comunicazione
27 Luglio 2021
La formazione che non si ferma, neanche in pandemia
17 Maggio 2021
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.litocinquegrana.it