“Scrivere è un pretesto per tirar fuori tutto il nero che portiamo dentro”

Andrea Camilleri

Il nero e l'assenza di luce


Cosa sono i colori?

I colori sono una rappresentazione soggettiva delle lunghezze d’onda che l’occhio umano riesce a catturare e per questo motivo non dovremmo considerare il nero un vero e proprio colore in quanto si tratterebbe della parziale incapacità dell’occhio di percepire la luce.

Non a caso il nero si ottiene dai pigmenti di colore che assorbono la luce piuttosto che rifletterla.

Proprio per questo motivo il nero è sempre stato associato all’oscurità e alla notte, così come all’ignoto e al male.

Allo stesso tempo però il nero rappresenta anche la chiusura e la fine e non sempre con una valenza negativa come punto di non ritorno, ma anche come apertura verso qualcosa di nuovo ed inesplorato. Ad esempio nella Cina tradizionale il nero è il colore del qi, la nostra energia vitale, ed è quindi simbolo di bellezza. 

Proprio perché il nero ha questa capacità di assorbire tutto, tendiamo anche noi ad utilizzarlo nella nostra quotidianità con questa funzione, come quando indossiamo abiti neri con l’intenzione di “proteggerci” dall’ambiente circostante.

Per i pagani infatti il nero era un colore sacro in quanto simbolo del vuoto assoluto da cui si genera il Tutto, quelle tenebre primordiali da cui è emersa la luce – ed ecco come in questo vuoto possa generarsi la creazione stessa, con le sue infinite forme e possibilità.

Potere evocativo del nero


Sebbene il nero sia da sempre associato a sentimenti oscuri, non tutte le sue connotazioni sono negative in psicologia, anzi, nel neuromarketing viene spesso utilizzato per prodotti costosi e di alto livello in quanto evocativo di raffinatezza ed eleganza.

Nella creazione di loghi, in particolare, viene associato a qualità come sincerità e unicità, ma anche forza e autorità.

Essendo un colore molto potente è importante saperlo usare e dosare bene nella propria comunicazione visiva.

(clicca qui per approfondire la psicologia dei colori)

Nero per rinascere!


Se stai cercando di comunicare creazione e rinascita, ma anche potenza, allora il nero è il colore che fa per te, perché attraversarlo vuol dire perdere tutto per potersi aprire alle possibilità del nuovo che sta arrivando.

E ovviamente, se sei alle prime armi ed hai bisogno di un consiglio, puoi sempre chiamarci per una consulenza 😉 – nel frattempo ti ricordo che puoi approfondire la psicologia dei colori nel branding qui.

Articolo di LIA

Ricordo quando mi sporcavo con gli inchiostri di papà. Oggi so quanto sono stata fortunata! amalia@litocinquegrana.it

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.litocinquegrana.it